Realizzazioni

Intarsiin legno.

L’Intarsio in legno è una tecnica antica, che risale all’epoca precristiana, in quanto sembrano essere stati trovati degli intarsi risalenti addirittura all’epoca Egizia.
L’Intarsio ligneo o tarsia può essere fatto con diverse tecniche, le più comuni quella ad incastro e quella certosina.

La fase più importante della lavorazione è, forse, l’incontro con il cliente e la condivisone del progetto a cui segue la fase di ingegnerizzazione definendo nel dettaglio misurazioni, materiali e dati di lavorazione.
Una volta che l’ufficio Progettazione passa agli acquisti e alla produzione l’esploso delle lavorazioni, le varie funzioni aziendali procedono all’approvvigionamento dei materiali che verranno giuntati e stirati per poi procedere al taglio con tecnologia laser di ultima generazione che permette un taglio senza sbavature di precisione millimetrica. Una volta tagliato il materiale viene spedito al reparto assemblaggio dove viene creato l’intarsio vero e proprio.
Dopo l’assemblamento, l’Intarsio viene pressato sul supporto (bombato o piano) e levigato in vari passaggi per una finitura impeccabile.

Le origini della tecnica certosina sono contese, alcuni la fanno risalire ai frati certosini di San Bruno, altri sostengono che i primi a concepirla furono proprio i fratelli Canozi nella logo bottega di Lendinara (RO). Prevede che si parta da un disegno e questo venga riprodotto poi su dei fogli impilati di diverse essenze di legno, e che i tasselli vengano poi ritagliati con il seghetto o traforo stando attenti a tenere lo strumento quanto più possibile verticale.

intarsio-int